In una delle zone più interessanti, dal punto di vista naturalistico, della regione c’è una vera e propria Oasi di pace e natura.
Siamo nella provincia di Ancona, nei pressi di Jesi, lungo il versante orientale, a metà strada dalla costa Adriatica e la Gola della Rossa.
L’area, estesa per una superficie di 18 ettari, è caratterizzata da un’ insolita varietà di ambienti che si sono formati nel tempo grazie all’intervento delle attività umane.
Nella Riserva, affidata in gestione al WWF Italia, oltre che alla varietà del paesaggio e della vegetazione, è facile imbattersi in animali come il riccio, la talpa, la volpe, la puzzola, il tasso e, futuri progetti di ricerca, documenteranno anche la presenza di pesci, rettili e invertebrati.
Visitare oggi la Riserva diventa un’ esempio tangibile di come dei luoghi fortemente antropizzati possono recuperare il loro aspetto naturalistico originario e ricreare un equilibrio eco sistemico tale da diventare luogo soggetto a tutela naturalistica.
I visitatori adulti vengono accompagnati ad esplorare i diversi ambienti dell’Oasi con una sosta presso i capanni per il birdwatching; per i bambini invece sono previste visite guidate e laboratori manuali della durata di mezza giornata e specifiche per le diverse fascie di età. Per info e prenotazioni: 3346047703 (dalle h.9.00 alle h.13.00)